RIVISTA "CYCLE WORLD"

Info and history of the motorcycles Suzuki Gsxr

SUZUKI GSXR 750 AND GSXR 1100.
LA MOTO CHE AVRESTI VOLUTO. E HAI ASPETTATO. ADESSO SIETE PRONTI?

The new Gsx R 750 and Gsx R 1100 1986: riding impressionLa pazienza viene premiata. E per coloro che sono stati pazientemente in attesa della Gsx R 750 del 1986 in America, dopo che la rivoluzionaria sportbike è stata introdotta in altri paesi, c'è un bel premio ed è duplice.
Primo, la Gsx R 750 è finalmente arrivata ed è una moto un po' più raffinata di quello che il mondo ha visto sino ad ora, ma c'è di più: la Gsx R 750 non è evnuta da sola. Ora ha trovato una compagna di corsa nella Gsx R 1100, una moto così potente che ha fatto cambiare idea a tanti americani che hanno atteso così pazientemente la Gsx R 750, facendoli optare per la sorella maggiore.
È abbastanza facile capire perchè. La Suzuki sostiene che la Gsx R 1100 pesa solo 198 kg a secco e che il suo motore da 1052 cm3 sviluppa 130 cv. Se il peso dichiarato dalla Suzuki è vero, la Gsx R 1100 peserebbe dai 40 ai 70 kg in meno rispetto le moto concorrenti, con il migliore rapporto peso/potenza della categoria, superiore di grande margine. Quindi dovrebbe essere in grado di masticare qualsiasi tipo di veicolo su strada, sfoderando il suo scarico 4 in 1.Abbiamo imparato tutto questo guardando in prima paersona alla Laguna Seca Raceway, dove la Suzuki ha messo in scena la sua Gsx R 1000 davanti alla stampa (negli stati uniti è stata prima introdotta la Gsx R 750). Non possiamo verificare le dichiarazioni della Suzuki riguardo il peso e la potenza della Gsx R 1100 e neanche il peso e la potenza della Gsx R 750, sulla quale Suzuki dichiara 106 cv e 176 kg, ma possiamo dirvi questo: se le prestazioni della Gsx R 750 sono state paragonate a dinamite, com'è certamente possibile, la Gsx R 1000 è a dir poco un olocausto nucleare.
Ovviamente la Gsx R 1100 ha più che un alesaggio e corsa maggiore rispetto alla Gsx R 750. Il motore della Gsx R 1100 è una revisione completa del motore della Gsx R 750, con pochi componenti in comune. Anche il telaio è diverso. La Gsx R 1100 è dotata di un nuovo telaio in alluminio e un nuovo forcellone; un ammortizzatore posteriore rifatto completamente, così come le forcelle anteriori; nuovo ammortizzatore di sterzo idraulico.
La Gsx R 1100 monta i carburatori CV mentre la Gsx R 750 usa i carburatori tradizionali.

Gsx R 1100 1986