LA GSX R 750 K8

Gsx R 750 k8

L'ORIGINALE RACE REPLICA RINASCE

Nuovo stile per la Gsxr 750 k8La Gsxr 750 è la più potente 750 prodottaLa Suzuki Gsx R 750 K8 del 2008 è equipaggiata con il quattro tempi da 750 cm3 di produzione commerciale più potente, pulito ed efficiente mai realizzato da Suzuki moto. Un nuovo telaio pressofuso in lega d'alluminio.
Una carenatura meravigliosa con un'aerodinamica migliorata.
Una gestione del motore avanzata con un sistema di iniezione elettronica dotato di mappatura selezionabile all'istante.
Sospensioni ad alte prestazioni totalmente regolabili e freno anteriore a montaggio radiale.
Prestazioni da gara delle massime categorie in un elegante modello di medie dimensioni con luci, strumenti, segnalatore acustico e specchietti per l'uso su strada.

Freno anteriore con pinze ad attacco radiale e ruote in lega più leggere

freno anteriore con pinze ad attacco radiale e ruote più leggereLa ruota anteriore e posteriore in lega d'alluminio della Suzuki Gsx R 750 k8 sono più leggere, rigide e resistenti grazie al nuovo design con le tre razze incurvate che seguono la direzione di rotazione della ruota.
Le ruote della Gsx R 750 k8 montano i nuovi pneumatici radiali Bridgestone specificata mente progettati per la Gsx R 750 k8 con dimensioni di 120/70ZR17 all'anteriore e 180/55ZR17 al posteriore.
Il freno anteriore usa doppie pinze Tokico a 4 pistoncini contrapposti con montaggio radiale.
I doppi dischi flottanti dell'anteriore della Gsx R 750 k8 misurano 310 mm di diametro esterno e sono spessi 5 mm, le dimensioni dei bulloni per l'attacco del disco sono state leggermente ridotte e sono combinate con l'uso di dischi più sottili, una scelta che ha consentito di ridurre le masse sospese rendendo più efficace l'azione delle sospensioni e più deciso l'ingresso in curva.
La pinza del freno posteriore Tokico a pistoncino singolo agisce su un disco con diametro di 220 mm.

Propulsore da 750 cm3 con tecnologie avanzate

Sistema di iniezione del carburante a doppia farfalla SDTVFrizione antisaltellamentoIl motore da 749 cm3 della Gsx R 750 k8 2008 è un perfetto esempio di design ad alte prestazioni, creato peraltro con l'uso di tecnologie sviluppate nelle competizioni mondiali. Doppio albero a camme in testa (DOHC) e quattro valvole in titanio per cilindro attuate tramite punterie a bicchierino, con regolazione del gioco con pastigle calibrate. Sistema d'iniezione del carburante a doppia farfalla SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve) ed efficiente sistema di pressurizzazione diretta dell'aria SRAD (Suzuki Ram Air Direct). Raffreddamento a liquido. Frizione antisaltellamento per contrastare la coppia frenante.
Avanzata gestione del motoreIl motore della Gsxr 750 k8 è ad alte prestazioni, con doppio albero a camme in testa e valvole in titanioAvanzata gestione digitale del motore SDMS (Suzuki Drive Mode Selector) con un sistema di mappatura variabile che consente di scegliere al volo fra tre posizioni. Cilindri della Gsx R 750 k8 integrati nel carter superiore in lega d'alluminio e rivestiti con uno strato di nickel-carburo-silicio-fosforoso, noto come SCEM (Suzuki Composite Electrochemical Material), che Suzuki moto ha sperimentato nelle competizioni. Questo rivestimento migliora il trasferimento termico, la durata nel tempo e la tenuta delle fasce.
Il sistema antisaltellamento sulla Gsx R 750 k8 sperimentato in gara limita la coppia frenante, riduce la pressione sui dischi della frizione in fase di decelerazione, consentendo di scalare ed entrare in curva in modo più lineare. In fase di accelerazione la frizione aumenta la pressione sui dischi, riducendo lo slittamento.
La nuova nervatura interna del coperchio della frizione e della coppa dell'olio in magnesio riduce il rumore meccanico causato dalla risonanza dei dischi.
Nuove candele NGK CR9EIA-9 da 10 mm per la Gsx R 750 k8, che montano ognuna un sottile elettrodo in lega d'iridio che genera una scintilla più vivace contribuendo ad una migliore efficienza combustiva. La Gsx R 750 k8 monta un efficiente radiatore in alluminio, incurvato e con forma trapezoidale, sembra derivato da una moto da corsa ufficiale e monta una ventola di raffreddamento che si attiva e disattiva a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento.
Il design incurvato dela radiatore della Gsx R 750 k8 migliora la capacità di raffreddamento fino a 31,4 kW/h senza maggiorare le dimensioni complessive del radiatore e della carenatura, una caratteristica importante sotto l'aspetto aerodinamico.
Un nuovo generatore di capacità superiore serve i sistemi elettronici aggiuntivi della Gsx R 750 k8, senza alcun incremento di peso o di dimensioni esterne.

Mappatura regolabile S-DMS e iniezione del carburante SDTV, con gestione digitale del motore

La Gsxr 750 k8 consente la gestione digitale del motore tramite il sistema Suzuki DMSL'ampia potenza di calcolo del sistema di gestione del motore della Gsx R 750 k8 non solo consente di controllare l'iniezione del carburante per ottimizzare efficienza e prestazioni del motore, ma comanda anche l'esclusivo sistema SDMS (Suzuki Drive Mode Selector) che, tramite un interruttore a triplice selezione montato sulla barra destra del manubrio, consente al pilota di scegliere una delle tre mappature del motore (che regolano l'iniezione del carburante e i sistemi di accensione) disponibili.
Le tre mappature della Gsx R 750 k8 sono indicate come A, B e C, e ad ognuna corrisponde una diversa erogazione di potenza del motore. Il passaggio da una mappatura a un'altra è così istantaneo che consente al pilota di adottare una mappatura a seconda del tipo di strada, scegliendone quindi una per la guida in autostrada e un'altra per un percorso con curve e tornanti.
Al cuore del sistema di iniezione del carburante della Gsx R 750 k8 vi sono due nuovi corpi farfallati equipaggiati con doppia valvola a farfalla (SDTV), e ogni cilindro del corpo farfallato monta due iniettori.
I nuovi iniettori del carburante della Gsx R 750 k8, di dimensioni compatte, dispongono ora di 8 fori al posto dei 4 fori più grandi presenti nella configurazione precedente, per realizzare una polverizzazione più sottile e una migliore atomizzazione del carburante, garantendo una combustione più completa. Gli iniettori primari sono operativi in tutte le condizioni, mentre quelli secondari si attivano agli alti regimi e in condizioni di carico elevato.
Il nuovo sistema ISC (Idle Speed Control) per il controllo del minimo migliora automaticamente l'avvio a freddo per rendere stabile il minimo nelle diverse condizioni d'uso, regolando il volume dell'aria inviata nel circuito di aspirazione in base alla temperatura del liquido di raffreddamento.
Il sistema di gestione del motore, basandosi sulla posizione della farfalla e sul regime del motore, controlla il sistema PAIR (Pulsed-AIR) della Gsx R 750 k8 che invia l'aria dal filtro aria e la immette direttamente a valle delle valvole di scarico, per bruciare gli idrocarburi (HC) incombusti e ridurre le emissioni di monossido di carbonio (CO), consentendo alla Gsx R 750 k8 di soddisfare pienamente i requisiti Euro 3 e Tier 2 sulle emissioni.

Sospensioni totalmente regolabili e ciclistica ben bilanciata

Sospensioni della Gsxr 750 regolaboliIl telaio della Gsx R 750 k8 è costruito e bilanciato per favorire la guida alle elevate velocità e per garantire la massima inclinazione in curva. Il telaio della Gsx R 750 k8 è costruito tramite una precisa fusione di cinque sezioni in lega d'alluminio, ognuna delle quali produce una specifica rigidità torsionale: l'ammortizzatore posteriore Showa consente la regolazione del precarico, lo smorzamento del ritorno e la compressione alle alte e basse velocità, con un'escursione della ruota posteriore di 130 mm.
Le forcelle rovesciate Showa della Gsx R 750 k8 montano steli da 41 mm e consentono non solo la regolazione del precarico elastico e dello smorza mento del ritorno, ma ora permettono anche la regolazione dello smorza mento in compressione ad alta o bassa velocità. Gli steli montanti sono ottimamente cromati e l'escursione della ruota anteriore è di 120 mm.
I poggiapiedi regolabili in tre posizioni con un movimento di 14 mm in senso sia orizzontale che verticale, per soddisfare al meglio le preferenze del pilota.
Il pedale del freno e la pompa secondaria si spostano assieme all'assemblaggio del poggiapiedi destro, mentre l'assemblaggio della leva del cambio può essere regolato in base agli spostamenti del poggiapiedi sinistro.
La geometria collaudata in gara della ciclistica che caratterizza la Gsx R 750 comprende un interasse di 1400 mm con un angolo canotto di 23,8 gradi e 97 mm di avancorsa. L'altezza della sella, con i suoi 810 mm, è abbastanza bassa, mentre la posizione della seduta è studiata per un adattamento ottimale alla guida su circuito e su strada, con una distanza relativamente breve fra le barre del manubrio e i fianchi del pìlota.

Un nuovo styling di grande impatto

Nuovo stile per la Gsxr 750 k8Nel nuovo design della Suzuki Gsx R 750 k8 2008 spiccano i gruppi ottici e un'aerodinamica ancora più marcata. La carenatura ospita tre elementi affiancati: un proiettore anabbagliante con lampada alogena H11 da 55 W in posizione centrale e due abbaglianti multiriflettore con lampada alogena HB3 da 60 W su entrambi i lati.
Quando si seleziona l'abbagliante vengono attivate tutte e tre le luci, per un'illuminazione della massima ampiezza e una visibilità più profonda in curva. La luce di posizione sopra l'anabbagliante mantiene la configurazione verticale che ha sempre distinto tutti i recenti modelli Suzuki Gsx R.
La parte alta della carenatura della Gsx R 750 k8 è leggermente più ampia nell'aria del manubrio per una turbolenza inferiore, mentre la parte bassa è più assottigliata. Gli indicatori di direzione anteriori sono integrati negli specchietti laterale, mentre gli indicatori posteriori sono integrati nel nuovo taglio di coda con sezione più sottili.
La fonte di luce del freno e fanale posteriore della Gsx R 750 k8 sono i LED.
Il serbatoio del carburante contiene 17 litri. La fonte di luce del freno e del fanale posteriore sono i LED.
Il gruppo strumenti comprende un contagiri analogico controllato con motore passo-passo, una serie di display a cristalli liquidi (LCD) che comprendono tachimetro digitale, doppi contachilometri parziali, contachilometri parziali della riserva, orologio, lettura della temperature refrigerante/iniezione del carburante e indicatore della marcia.
Il display LCD che indica la modalità del motore visualizza l'impostazione S-DMS sezionata dal pilota della Gsx R 750 k8.
Vi sono infine LED aggiuntivi che segnalano l'uso degli indicatori di direzione, l'innesto della folle, l'inserimento dell'abbagliante e l'ingresso in riserva. E' inoltre possibile programmare un ulteriore LED affinchè indichi un regime di giri preselezionato e funga pertanto da indicatore di cambiata.

Suzuki k8 - Gsx R 750 k8
Foto Gsx R 750 k8